Progetto “Unità abitative provvisorie innovative in legno”, POR FESR 2014-2020

ForestaOroVeneto ha partecipato al progetto di ricerca transnazionale denominato “Unità abitative provvisorie innovative in legno” (cofinanziato dal POR FESR 2014/2020), che ha visto la partecipazione dello IUAV di Venezia, l’University of Kent Consorzio Legno Veneto (BL) e Bozza srl (PD).

Il presidente del Consorzio Legno Veneto, Sig. Enzo Bozza, ha partecipato direttamente all’esecuzione del progetto e alle diverse presentazioni dei risultati; l’intervento finale del progetto è avvenuto in occasione di URBANPROMO GREEN, evento organizzato dall’Università IUAV (Venezia, Palazzo Badoer | 19-20 settembre 2019) durante la sessione denominata “Rigenerare le città, recuperare e restaurare gli edifici con il legno”. Le costruzioni con strutture in legno rappresentano una parte ancora minoritaria, ma in continua e significativa crescita, nel settore delle nuove costruzioni.

Ancora poco si è esplorato invece l’uso del legno strutturale negli interventi di restauro e di ristrutturazione edilizia e più in generale negli interventi sull’esistente. Recentemente il Ministero ha emanato indicazioni operative per l’uso del legno strutturale negli interventi sull’esistente. Si tratta di una occasione importante per fare il punto su interventi che sempre più diverranno strategici per il settore del legno, anche in considerazione dell’orientamento delle amministrazioni pubbliche ad un doveroso contenimento della nuova edificazione. Il seminario quindi riunisce esperti del settore del legno e del restauro in un confronto a più voci sulle tecniche e sulle opportunità di un settore in continuo sviluppo.