APERIFOCUS

IMPORTANTE SERATA “APERIFOCUS” IL 29 OTTOBRE 2019 SUL TEMA “FILIERA LEGNO & EDILIZIA SOSTENIBILE” A SACILE (PN) CON LA PARTECIPAZIONE ANCHE DELLA RIR FORESTAOROVENETO

Il giorno 29 ottobre 2019 si è svolta a Sacile (PN) in Via Mezzomonte n. 4 presso la sala eventi ITLAS Pavimenti in Legno srl. una serata “Aperifocus” sul tema “Filiera Legno & Edilizia Sostenibile”, utile occasione di confronto ed ispirazione, a partire dall’esposizione di idee e progetti su alcuni temi di interesse della filiera del legno, come il ruolo del digitale e della sostenibilità, le sfide ed i fabbisogni in termini di innovazione e di competenze, le implicazioni sulla competitività e le realtà che sostengono la filiera solidale, ad un anno esatto dalla tempesta Vaia. Alla serata hanno partecipato 50 rappresentanti di aziende della filiera Legno-Arredo, Bioedilizia, Automazione, Elettrodomestico, Architettura e Design, tecnici, manager ed esperti che hanno condiviso le sfide ed i bisogni per lo sviluppo e la competitività del settore; in particolare hanno dato il loro prezioso contributo, coordinati dal dr. Piercarlo Romagnoni Professore Ordinario Università IUAV di Venezia responsabile scientifico della RIR Venetian Green Bulding Cluster, il dr. Santo Romano Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione comunitaria della Regione del Veneto, la dott.ssa Gabriella Chiellino Presidente di e-Ambiente, il dr. Martino Negri ricercatore del CNR Istituto per la BioEconomia CNR-Ivalsa, la dott.ssa Anna Pellizzari Executive Director di Material ConneXion Italia, il dr. Mauro Zennaro di Zennaro Legnami srl e FederlegnoArredo, i ricercatori dott.ri Massimo Rossetti, Francesca Camerin e Piercarlo Romagnoni dell’Università IUAV di Venezia.

Per la Rete Innovativa Regionale ForestaOroVeneto ha partecipato il Project Manager dr. Enrico Cancino che, nell’occasione, ha rappresentato anche il Consorzio Legno Veneto, presentando il “progetto Core Wood – Riposizionamento competitivo della filiera del legno”, che ha suscitato l’interesse dei presenti.

Ha onorato l’evento con il suo intervento anche l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan, fornendo degli utili spunti di riflessione nel merito.

consorzio legno veneto aperitivo