Il Consorzio Progetto Legno Veneto – costituito nel 2012 – è un consorzio di filiera tra Proprietari di superfici forestali, tra cui l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario (ex Veneto Agricoltura) e la Regola di Costa di Comelico, Imprese Boschive, Segherie per la prima lavorazione, Carpenterie, Aziende specializzate nell’ingegnerizzazione del legno, Costruttori di serramenti e pavimenti in legno, Falegnami, Produttori di giochi in legno per bambini, ecc. operanti nel settore foresta-legno-energia del Veneto ed impegnati nel sostegno all’utilizzo del legno locale.
La mission è la valorizzazione e sviluppo della filiera per l’innalzamento a livelli di eccellenza della risorsa bosco, del prodotto legno, in tutte le sue accezioni e dei suoi derivati, della biomassa, dei servizi ecosistemici e della multifunzionalità delle foreste.
Sviluppo quindi dell’utilizzazione del legno ad uso artigianale, industriale e nella bioedilizia, della biomassa legnosa ai fini energetici, del bosco e sottobosco come prodotto dell’offerta ricreativa e turistica, nonchè come fonte alimentare e come garanzia della naturalità e di produzione di derivati vegetali utilizzati in vari ambiti, il tutto con attenzione alla tutela della biodiversità, al rispetto del paesaggio e dell’ambiente.
Il Consorzio coordina, in collaborazione con il Centro Consorzi ente socio accreditato – la formazione per il miglioramento continuo delle competenze, delle specializzazioni e delle conoscenze dei consorziati e delle imprese di settore più in generale, al fine di promuovere il potenziamento, la diffusione e la divulgazione delle opportunità produttive e di mercato del legno valorizzando le condizioni di approvvigionamento di legname locale.
Organizza interventi di formazione/informazione dei consorziati con specifici momenti formativi, di addestramento e di aggiornamento, in particolare per le ditte boschive che vengono iscritte all’Albo Regionale delle Imprese Forestali.
Nel 2022 il Consorzio ha avviato un Gruppo di Certificazione PEFC CoC Progetto Legno Veneto in collaborazione con l’ente CSQA Certificazioni srl. di Thiene, che ha rilasciato il certificato di conformità n. CSQA-PEFC-COC-76135 e licenza d’uso del logo PEFC/18-32-114 ai sensi dello standard PEFC ITA 1002:2020 (PFC ST 2002:2020).
Dopo aver depositato il Disciplinare Tecnico di Prodotto DTP relativo al marchio figurativo collettivo “LEGNO VENETO” il Consorzio Legno Veneto ha raggiunto anche l’obiettivo di certificare tramite CSQA srl. il sistema di tracciabilità del “LEGNO VENETO” a garanzia dell’origine del prodotto al fine di favorire, promuovere e sostenere, la creazione di un mercato del legno proveniente dalle foreste locali, coinvolgendo tutti gli operatori della filiera foresta-legno. Il risultato è stato ottenuto, dopo la rinnovata registrazione del marchio collettivo distintivo “Legno Veneto” al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Il Consorzio è attivo nell’elaborazione ed attuazione di progetti di innovazione & ricerca (esempio progetto “CORE WOOD”) e di loro applicazione tramite la Rete Innovativa Regionale (Cluster) “Foresta Oro Veneto” di cui il Consorzio dal 2016 è il soggetto giuridico ai sensi della D.G.R. n. 1747 del 02/11/2016.
È aderente dall’inizio del 2023 a “Spring” – Cluster Tecnologico Nazionale sulla Chimica Verde ed Economia Circolare.
Il Consorzio ha partecipato nel 2023, come socio fondatore, alla costituzione del Cluster Italia Foresta Legno presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in attuazione delle linee guida della Strategia Forestale Nazionale ed in perfetta sinergia e collaborazione con il dr. Carlo Piemonte – Direttore del Cluster, con la dr.ssa Alessandra Stefani – Direttrice generale dell’economia montana e delle foreste del Masaf e con il prof. Davide Matteo Pettenella – ordinario presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF dell’Università di Padova – nominato presidente del Cluster.
Con Veneto Agricoltura il rapporto è fattivo e concreto; in particolare si sono condivisi, nel 2021, i contenuti, collegialmente elaborati nel Tavolo Regionale della Filiera Foresta-Legno, degli “Orientamenti per le attività dell’Agenzia”, dell’ ”Analisi SWOT della foresta veneta” e delle “Proposte alla Regione per una strategia di settore” oggi documenti fondanti per l’elaborazione del redigendo Programma Forestale Regionale.
Altri progetti di sviluppo condivisi, sono stati ad esempio la co-partecipazione alle iniziative del LIFE+ Palù del Quartier del Piave e non ultimo quello presentato insieme sul programma Interreg Italia-Croazia 2022-2027 in fase di valutazione e denominato “Tourism in the forests and green lagoons of the Adriatic in historic wooden boats (To.Fo.La.)” che ha già superato la prima fase di ammissione, come progetto eligibile.
LA NOSTRA MISSION
Il Consorzio elabora specifiche attività tecnico-funzionali in ordine alla costante richiesta di consumo del prodotto legno anche e soprattutto nel settore delle costruzioni (bioedilizia), favorendo lo spirito di collaborazione tra i consorziati, sostenendo iniziative che contribuiscono alla comunicazione di quanto sviluppato dal Consorzio e al riconoscimento della sua utilità, in particolare anche attraverso la partecipazione ad eventi fieristici e promozionali.
Il Consorzio coordina le competenze, le specializzazioni e le conoscenze dei consorziati al fine di promuovere il potenziamento, la diffusione e la divulgazione delle opportunità produttive e di mercato del legno, anche alla luce dei cambiamenti socio-economici dovuti agli eventi climatici (es. tempesta Vaia) ed eventi biotici (es. Ips typographus-bostrico), che hanno rivoluzionato completamente i termini di approvvigionamento di legname locale.
È attivo nell’elaborazione ed attuazione di progetti, condivisi con il sistema istituzionale pubblico, di analisi, ricerca e applicazione pratica per il raggiungimento dell’obiettivo della valorizzazione della filiera del legno.
Il Consorzio è il soggetto giuridico della Rete Innovativa Regionale (Cluster) “Foresta Oro Veneto” ed è il costitutore del Gruppo di Certificazione PEFC CoC Progetto Legno Veneto. Ha aderito a livello nazionale al Cluster SPRING ed è socio costitutore del nuovo Cluster Italia Foresta Legno.
Vengono promossi incontri e relazioni con altri consorzi, altre reti innovative regionali, associazioni, centri di ricerca, atenei universitari e/o enti che perseguano finalità analoghe, organizzando conferenze, seminari, giornate, incontri e qualsiasi altro evento che contribuiscano al raggiungimento dei fini consortili.
Si promuovono, mediante la messa a punto di specifici momenti formativi, l‘addestramento, l’aggiornamento, la formazione/informazione e la specializzazione dei Consorziati, dei professionisti e dei collaboratori, anche mediante delega a terzi soggetti accreditati per la formazione, sugli elementi e standard supportati dal Consorzio. Attualmente il Consorzio conta su una base sociale costituita da aziende operanti nella filiera del legno e ricomprese in varie categorie che si possono riassumere in proprietari di superfici forestali, compresi enti pubblici e Regole, in imprese boschive, segherie per la prima lavorazione, carpenterie, aziende specializzati nell’ingegnerizzazione del legno, costruttori di serramenti, falegnami, produttori di giochi in legno per bambini da collocare in aree esterne di parchi pubblici, ecc., tutte imprese ubicate nella Regione Veneto.
Come soggetto giuridico della Rete Innovativa Regionale “Foresta Oro Veneto”, ha attuato e concluso come capofila un importante progetto di Ricerca & Sviluppo denominato “CORE-WOOD” ed attualmente risulta essere partner di progetti presentati sul programma INTERREG tra cui quelli di ITA-AUT, ITA-CRO ed Alpine Space. Da ciò si può evincere quale sia la mission, gli obiettivi e le azioni concrete messe in atto dal Consorzio in ordine alle specifiche competenze nell’ambito della filiera foresta-legno-energia, per l’effettuazione di programmi di sviluppo, ricerca, innovazione e promozione del sistema imprenditoriale locale.
Il Consorzio Progetto Legno Veneto ha previsto tra i propri compiti statutari quelli di promuovere lo sviluppo economico e sociale della filiera del legno locale favorendo e sostenendo:
- la creazione di un mercato del legno proveniente dalle foreste venete, coinvolgendo tutti gli operatori che svolgono attività nell’ambito della filiera del legno;
- la valorizzazione del marchio collettivo registrato “Legno Veneto”;
- l’uso del marchio che ha consentito la certificazione per un’azienda consorziata della tracciabilità dell’origine del materiale legnoso utilizzato, per dare maggiore visibilità e migliorare l’immagine della stessa;
- lo sviluppo economico delle imprese del comparto cogliendo le esigenze dei produttori, dei distributori, e dei fornitori di servizi coinvolti nella filiera, oggi più che mai in considerazione della necessità di attivare iniziative direttamente finalizzate a sostenere la ripresa post emergenza Covid-19;
- la promozione dello sviluppo della filiera del legno e della bioedilizia e green economy;
- il miglioramento della gestione commerciale attraverso una programmazione comune;
- la creazione di sinergie tra le imprese, in particolare per le fasi di promozione e commercializzazione dei prodotti e servizi;
- l’analisi dei processi per il miglioramento delle tecniche produttive e della qualità dei prodotti;
- l’elaborazione di specifiche progettualità ed attività tecnico-funzionali in ordine all’utilizzo del prodotto legno anche e soprattutto nel settore delle costruzioni;
- l’attuazione di progetti di analisi, ricerca, innovazione ed applicazione pratica per la valorizzazione della filiera del legno;
la promozione di uno sviluppo ecologico ed ambientale, in coerenza con i princìpi di eco-sostenibilità, delle foreste del territorio di riferimento diffondendo la cultura di una gestione attiva e responsabile delle foreste valorizzandone la multifunzionalità, la riforestazione, le infrastrutture forestali e lo sviluppo di servizi eco-sistemici a esse collegate.