Corso Base di 8 ore

formazione

1. Perché costruire con il legno

h. 1,00

2. Il legno, caratteristiche fisiche e meccaniche

h. 2,00

3. Sistemi costruttivi e recupero dell'esistente

h. 1,00

4. Pacchetti costruttivi

h. 2,00

5. Legno Veneto e la casa a consumo ed a chilometri zero

h. 2,00

 

1. Perché costruire con il legno

Vantaggi della costruzione in legno rispetto all'edilizia tradizionale in merito alle emissioni inquinanti, alla salubrità indoor, ai tempi di costruzione. Analisi della situazione climatica ed ambientale ed allo stato delle risorse energetiche fossili disponibili nel futuro prossimo.

2. Il legno, caratteristiche fisiche e meccaniche

Natura del legno, caratteristiche e difetti, capacità prestazionali, classificazione ed impieghi strutturali. Sistemi di protezione e di difesa del legno da insetti ed umidità.

3. Sistemi costruttivi case in legno, recupero dell'esistente

Edifici a Blockhaus, Telaio ed X-Lam. Analisi dei vari sistemi costruttivi per una corretta scelta progettuale. Recupero della travatura esistente in edifici di interesse storico artistico: metodi per la disinfestazione, la pulizia ed il recupero prestazionale degli elementi deteriorati.

4. Pacchetti costruttivi

Regole basilari per la corretta progettazione ed esecuzione delle fondazioni, delle pareti, dei solai e dei pacchetti di copertura piana ed inclinata per i vari tipi di sistema costruttivo.

5. Legno Veneto e la casa a consumo ed a chilometri zero

La costruzione sostenibile a basso impatto ecologico ed a contenimento dei consumi energetici. Sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La casa NZEB (Near Zero Energy Building). Possibilità costruttive a chilometri zero con la filiera Legno Veneto. Direttive europee inerenti il contenimento dei consumi energetici.

Contatti

Sede legale del Consorzio c/o

Centro Consorzi
Zona Industriale Gresal 5/E - 32036 Sedico Belluno

+39 0437 851355
+39 338 9164601

Dove Siamo