INVITO: incontro d’avvio con la Regione Veneto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

LEGNO-VENETO-EVENTO

Al fine di consolidare il dialogo con le imprese la Regione del Veneto ha previsto un incontro con ForestaOroVeneto, che si terrà:


16 gennaio 2017 a Treviso alle ore 16:30
c/o la sede di Unindustria, Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi, 13


Nell’occasione la Regione del Veneto descriverà le proprie politiche per lo sviluppo del sistema economico regionale, raccoglierà ulteriori indicazioni dalle imprese e, soprattutto, ascolterà le loro esperienze maturate in tema di innovazione e ricerca. La partecipazione è aperta anche ad Aziende non ancora aderenti alla rete ma interessate ad acquisire direttamente maggiori informazioni.

Ulteriori Informazioni: Per maggiori approfondimenti in merito alle finalità dell’incontro e per accedere alla compilazione del questionario si rimanda al seguente link:http://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/Smart-Specialisation-Strategy

Colorificio Feroni srl di Oppeano – Verona

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Colorificio Feroni srl di Oppeano: normali attività lavorative

Il Colorificio Feroni srl di Oppeano – Verona, (partner del Consorzio Legno Veneto), che nei giorni scorsi è stato colpito da un incendio, comunica che la produzione e tutte le normali attività  lavorative sono ripartite  immediatamente.

 

Un altro riconoscimento al Consorzio Legno Veneto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

legno-venetoMartedì 27 settembre 2016 presso la sala stampa del ministero dell’Agricoltura a Roma si è svolta la premiazione del Concorso “Comunità Forestali Sostenibili” organizzato da PEFC e Legambiente con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il Consorzio sale sul podio nella categoria filiere produttive vincendo con la seguente motivazione:"Per la capacità di essere riusciti a riunire una quarantina di aziende che operano in molti settori della filiera legno, riuscendo a creare collegamenti economici privilegiando una politica sostenibile e di “prossimità” della risorsa legno. La valorizzazione della filiera che parta dalla gestione del bosco e porti al consumatore l’importanza della gestione della risorsa locale si aggancia a una visione integrata di sviluppo, che rende gli imprenditori coinvolti come protagonisti attivi nella politica della regione di appartenenza".

IMG 1632

 Anche l’azienda consociata Cocco Gabriele ha ritirato il primo premio per la categoria “ Prodotto di origine Forestale” con la finestra in larice di Val di Zoldo:"Per il valore aggiunto dato al serramento in legno grazie alla sua caratterizzazione geografica, all'utilizzo del legno locale e alla sua origine da gestione forestale sostenibile, fornendo un prodotto di qualità tecnologica, ambientale e da filiera corta sostenibile riconoscibile dal mercato".

 

Per saperne di più:

http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/premio-comunita-forestali-sostenibili-2016

http://www.pefc.it/news-a-media/news

Coltivare il Bosco per un sano abitare

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

OltreLeVette2015Al Teatro Comunale di Belluno : gli alberi e i boschi, futuro del nostro territorio.
Venerdì 9 ottobre all'interno della manifestazione " Oltre le Vette" si è svolto presso il Teatro Comunale di Belluno il Convegno " Coltivare il bosco per un sano abitare" rivolto al triennio delle scuole superiori e a tutti i cittadini.
L'evento è stato organizzato dal Consorzio Legno Veneto con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sul tema bosco –foresta.
Sono stati infatti affrontati dai vari relatori argomenti inerenti la storia e la gestione del bosco, il restauro, le costruzioni in legno a Km 0. D'interesse l'intervento della Regola di Costa che ha voluto spiegare alla platea composta da ragazzi di istituti tecnici e della scuola del legno che cosa siano queste antiche realtà.
La mattinata si è conclusa con l 'intervento dell'Assessore del Comune di Belluno Claudia Alpago Novello che ha sottolineato l'importanza di queste iniziative auspicandone la replicabilità per agevolare sempre di più l'avvicinamento del mondo scolastico all'ambiente e alla gestione dello stesso anche e soprattutto in chiave di opportunità futura.

Il CONSORZIO LEGNO VENETO TESTIMONIAL AD EXPO MILANO 2015 CON LA REGIONE VENETO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

EXPO2015 MilanoMartedì 6 ottobre 2015 il Consorzio Legno Veneto ha presentato, su invito della Regione Veneto, la propria attività all'interno del Padiglione della Regione ad EXPO 2015 Milano.

L'Assessore Corazzari e il dott. Dissegna, dirigente sezione Parchi e Aree protette Regionali, hanno voluto aprire l'incontro sottolineando l 'importanza della filiera del legno che insieme alle altre filiere costituisce una voce importante per l'economia non solo regionale.
A seguire l'intervento del dott. Giustino Mezzalira ( dirigente del Settore di Veneto Agricoltura e membro del Consorzio) che ha introdotto come testimonial il Consorzio Legno Veneto e la ditta Itlas, produttrice di pavimenti assi del Cansiglio. Il Presidente del Consorzio, Paolo Saviane, assieme alla Consigliera Giovanna Fongaro, hanno illustrato i fini e gli obiettivi raggiunti e l 'importanza della formazione per i ragazzi, attività svolta in particolare dalla scuola del legno di Sedico.
Nella foto alcuni consorziati con l'Assessore Corazzari all'interno del Padiglione del Veneto.

Contatti

Sede legale del Consorzio c/o

Centro Consorzi
Zona Industriale Gresal 5/E - 32036 Sedico Belluno

+39 0437 851355
+39 371 3218296

Dove Siamo