PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ PROMOZIONALI E DI PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI DEL CONSORZIO LEGNO VENETO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

il Consorzio Legno Veneto sta programmando in questi giorni il calendario del proprio impegno nelle attività promozionali 2020 con particolare riferimento alla partecipazione ad eventi fieristici nei primi sei mesi di quest’anno. Al momento un certo interesse è stato manifestato, da alcune ditte consorziate, a valutare la possibilità di essere presenti a Longarone (BL) alla manifestazione RI-COSTRUIRE 3.0 – evento fieristico del costruire e ristrutturare in montagna,  che si terrà nei giorni sabato 15/2/2020-domenica 16/2 e venerdi 21/2, sabato 22/2-domenica 23/2 ed al FESTIVAL & FIERA DELLE FORESTE – “doppio evento” composto da due tipologie di iniziative che si svolgeranno in abbinata nel corso dei giorni venerdi 5/6/2020- sabato 6/6 e domenica 7/6. Quest’ultima innovativa proposta vedrà lo sdoppiamento delle manifestazioni ovvero il Festival si terrà a Longarone nei padiglioni della Fiera con mostre-convegni  in un ricco programma di eventi culturali (convegni, workshop, laboratori, corsi, ecc.) indirizzati al mondo istituzionale, associativo, della ricerca, della formazione, mentre la Fiera si terrà  in Cansiglio con rassegna espositiva/commerciale all’aperto con dimostrazioni di macchine ed attrezzature  forestali per un pubblico di “addetti ai lavori” in collaborazione con PAULOWNIA ITALIA (organizzatore delle fiere FORLENER e BOSTER);

Inoltre il Consorzio, per tramite la componente del CdA Sig.ra Giovanna Fongaro, si sta facendo carico di valutare con “Veronafiere” la possibilità di organizzare la partecipazione alla fiera  “ECOHOUSE”  - Materiali e tecnologie per l’efficienza energetica  dal 19/02 al 22/02/2020, manifestazione (ex Legno Edilizia) che propone materiali e tecnologie per l’efficienza energetica e si affianca alla 12° edizione di Progetto Fuoco che, con più di 750 espositori e oltre 75.000 visitatori, è il più importante appuntamento mondiale per il settore del riscaldamento a biomassa (vedi precedente e-mail del 12/11/2019).

Per fruire di tali opportunità e per favorire una partecipazione collettiva,  si invitano i Soci consorziati a comunicare al più presto il proprio interesse, alla segreteria del Consorzio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per organizzare quanto necessario.

 

 RiCostruire 850x600

 

Logo Foreste Wide trasp

 

Eco House

ProgettoFuoco 2020

 

 

 

PROGETTO CORE-WOOD – AVANZAMENTO DEI LAVORI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale denominato CORE-WOOD (riposizionamento competitivo della filiera del legno), è giunto nell’ultimo anno di attività.

Il giorno 9 gennaio 2020, presso il Dipartimento TESAF  Università degli Studi di Padova, sono stati esaminati i risultati della ricerca svolta con le imprese coinvolte, specificatamente riguardanti le attività

2.1       Laboratorio per lo Studio degli impegni a cascata del legno

2.2       Sistemi di rilevazione dei difetti del legno

2.3       Valorizzazione degli scarti lignei di produzione

3.1       Comfort Ambienti in Legno

Sono numerosi e significativi i risultati raggiunti e soprattutto di estremo interesse per le aziende; tutti gli approfondimenti tecnico/scientifici possono essere richiesti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

3

 

 

BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI DI PROMOZIONE DELL’EXPORT SVILUPPATI DA DISTRETTI INDUSTRIALI, RETI INNOVATIVE REGIONALI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Con DGR n. 1779 del 29/11/2019, la Regione del Veneto ha approvato e quindi pubblicato sul BUR n.  140 del 6 dicembre 2019 il “Bando Internazionalizzazione” in attuazione dell'Azione 3.4.1 del POR FESR 2014-2020 finalizzata a sostenere “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.

Le spese ammesse riguardano, ad esempio, i costi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche oppure alla realizzazione di incoming (visite di operatori esteri presso le sedi delle aziende), ma possono riguardare, più in generale, consulenze per pianificazione promozionale, pianificazione strategica, supporto normativo e contrattuale, affiancamento specialistico attraverso un Temporary Export Manager (TEM).

In particolare il Consorzio Legno Veneto ha dei contatti per l’implementazione di un possibile progetto, per la fornitura di case in legno con design e tecnologie italiane, da sviluppare nella regione della Pomerania nell’alta Polonia.

L’intensità del contributo a fondo perduto è pari al 50%

Il progetto può essere presentato da almeno 3 imprese. A tal fine, la RIR sta valutando la partecipazione alla fiera XYLEXPO, 7^ Biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile, che si terrà 26-29 maggio 2020 a Fieramilano Rho.

 

1a

 

2a

 

Al fine di organizzare una partecipazione collettiva, VI INVIATIAMO A TRASMETTERE LA VOSTRA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 24 gennaio ’20 ai seguenti indirizzi:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarete ricontatti per tutti gli approfondimenti necessari.

 

REGOLAMENTO INTERNO DELLA RIR

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO INTERNO DELLA RIR

È stato pubblicato il nuovo Regolamento interno (rev. 1 del 31/10) della RIR Foresta Oro Veneto. E' possibile scaricare la nuova revisione dalla pagina "FORESTAOROVENETO" del sito del Consorzio Legno Veneto.

DELEGAZIONE DEL CONSORZIO LEGNO VENETO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

DELEGAZIONE DEL CONSORZIO LEGNO VENETO ALL’INCONTRO “TRA VAIA E POLICY DI SETTORE” TENUTOSI A PALAZZO GIACOMELLI DI TREVISO  CON CONFINDUSTRIA VENETO, ASSINDUSTRIA VENETO CENTRO E FEDERLEGNO ARREDO

Il 23 ottobre 2019 i Consiglieri del Consorzio Legno Veneto Giovanna Fongaro e Luciano Saviane con il segretario Piero Balanza hanno partecipato a Treviso ad un incontro tra FederlegnoArredo e le sezioni Legno Arredo di Confindustria Veneto e Assindustria Venetocentro. Il titolo dell’evento “Tra Vaia e policy di settore” ha inteso richiamare, ad un anno dal catastrofico evento calamitoso che ha colpito in modo drammatico il Veneto, la necessità di rilanciare la filiera del legno regionale, in particolare nella parte più debole del sistema ovvero le imprese forestali impegnate nei tagli ed utilizzazioni boschive, nonchè le segherie, sempre più in difficoltà a causa dalla forte competizione transfrontaliera in particolare dell’Austria e della Germania. La riunione, effettuata a palazzo Giacomelli – sede storica di rappresentanza degli industriali trevigiani – ha messo in luce i gravi problemi che ha creato Vaia ed appunto le debolezze del comparto della gestione forestale e della prima lavorazione.

Contatti

Sede legale del Consorzio c/o

Centro Consorzi
Zona Industriale Gresal 5/E - 32036 Sedico Belluno

+39 0437 851350
+39 379 18332856

Dove Siamo