Foresta

Comunicato stampa estratto dal sito del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Foreste: via libera dalla Conferenza Stato Regioni al fondo per le foreste italiane 2019 e alla ripartizione 2020-2021. Subito a disposizione 3milioni 720mila euro.  Bellanova: “Valorizziamo e tuteliamo il nostro patrimonio boschivo e gli uomini e le donne che operano nel settore e ne garantiscono la strategicita” 06/08/2020 “Proseguiamo a valorizzare e rafforzare la tutela,…

Leggi di più

La Rete Innovativa Foresta Oro Veneto e il Consorzio Legno Veneto al Festival & Fiera delle Foreste a Longarone Fiere

  La Rete Innovativa Foresta Oro Veneto in collaborazione con il Consorzio Legno Veneto sarà presente alla seconda edizione del Festival & Fiera delle Foreste dell’11-12-13 settembre 2020 a Longarone Fiere. La partecipazione sarà caratterizzata dall’allestimento di uno stand tematico ove le ditte partecipanti al progetto CORE WOOD e socie del Consorzio potranno attivare tutte…

Leggi di più

Consorzio Legno Veneto a Progetto Fuoco di Verona – interventi

Consorzio Legno Veneto è ente organizzatore di tre importanti convegni presso la fiera PROGETTO FUOCO di Verona nella giornata di venerdì 21 febbraio. di seguito gli interventi nel dettaglio:   Ore 10.00 Sala Green Ecohouse – Padiglione 1 RICERCA DI MERCATO SUL VALORE ATTRIBUITO ALLA MATERIA DEL LEGNO Relatori: Dott. Franceschinis Cristiano – Università degli studi di…

Leggi di più

Progetto Core-Wood: avanzamento dei lavori

Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale denominato CORE-WOOD (riposizionamento competitivo della filiera del legno), è giunto nell’ultimo anno di attività. Il giorno 9 gennaio 2020, presso il Dipartimento TESAF  Università degli Studi di Padova, sono stati esaminati i risultati della ricerca svolta con le imprese coinvolte, specificatamente riguardanti le attività 2.1       Laboratorio per lo Studio degli impegni a…

Leggi di più

Delegazione del Consorzio Legno Veneto

DELEGAZIONE DEL CONSORZIO LEGNO VENETO ALL’INCONTRO “TRA VAIA E POLICY DI SETTORE” TENUTOSI A PALAZZO GIACOMELLI DI TREVISO  CON CONFINDUSTRIA VENETO, ASSINDUSTRIA VENETO CENTRO E FEDERLEGNO ARREDO Il 23 ottobre 2019 i Consiglieri del Consorzio Legno Veneto Giovanna Fongaro e Luciano Saviane con il segretario Piero Balanza hanno partecipato a Treviso ad un incontro tra…

Leggi di più

APERIFOCUS

IMPORTANTE SERATA “APERIFOCUS” IL 29 OTTOBRE 2019 SUL TEMA “FILIERA LEGNO & EDILIZIA SOSTENIBILE” A SACILE (PN) CON LA PARTECIPAZIONE ANCHE DELLA RIR FORESTAOROVENETO Il giorno 29 ottobre 2019 si è svolta a Sacile (PN) in Via Mezzomonte n. 4 presso la sala eventi ITLAS Pavimenti in Legno srl. una serata “Aperifocus” sul tema “Filiera…

Leggi di più

Un anno da Vaia

BUONE PRATICHE ED OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO” – Tavolo tecnico organizzato dalla Fondazione Angelini il 29 ottobre 2019 a Belluno con la partecipazione della RIR ForestaOroVeneto Esattamente ad un anno dalla tempesta Vaia, il 29 ottobre 2019,  la Fondazione Angelini  ha organizzato a Belluno un importante momento di riflessione,  per ricordare questo catastrofico evento meteorologico. Dopo…

Leggi di più

Venetonight – Presentazione risultati progetto Core-Wood (POR FESR 2019-2020)

Sono stati presentati i prototipi in scala dei progetti dimostratori realizzati nell’ambito del progetto Core-Wood. L’occasione è stata l’evento Venetonight a Padova, organizzato dall’Università di Padova con la collaborazione di vari soggetti del territorio attivi nella ricerca. Come nelle scorse edizioni si sono svolte interviste, laboratori, giochi, incontri, visite guidate per il pubblico di ogni…

Leggi di più

Progetto “Unità abitative provvisorie innovative in legno”, POR FESR 2014-2020

ForestaOroVeneto ha partecipato al progetto di ricerca transnazionale denominato “Unità abitative provvisorie innovative in legno” (cofinanziato dal POR FESR 2014/2020), che ha visto la partecipazione dello IUAV di Venezia, l’University of Kent Consorzio Legno Veneto (BL) e Bozza srl (PD). Il presidente del Consorzio Legno Veneto, Sig. Enzo Bozza, ha partecipato direttamente all’esecuzione del progetto…

Leggi di più

Progetto Bigwood – Interreg Italia – Austria

Presso lo Smart Mini Factory Lab della Libera Università di Bolzano ha preso avvio il progetto BIGWOOD – Riduzione delle barriere e dei pregiudizi sugli edifici in legno multipiano attraverso la creazione di consapevolezza progettuale- cofinanziato con il programma Interreg V-A Italia-Austria, Bando 2018. La RIR ForestaOroVeneto partecipa al progetto con l’obiettivo di promuovere la…

Leggi di più

Partecipazione all’evento “Winter Soco Wood”

I Consiglieri del Consorzio Legno Veneto Giovanna Fongaro, Giustino Mezzalira con il segretario, nei primi giorni di ottobre 2019, hanno incontrato a Grisignano di Zocco (VI) i rappresentanti dell’Antica Fiera del Soco srl. aderendo ad un cordiale invito di partecipare all’evento “Winter Soco Wood” che si terrà nei giorni 29/11-1/12/2019 organizzato dallo stesso ente Antica…

Leggi di più

Presentazione di CORE-WOOD durante il Festival & Fiera delle Foreste

Il Consorzio Legno Veneto, nell’ambito delle attività di promozione e divulgazione delle azioni previste nel progetto CORE WOOD della Rete Innovativa Regionale FORESTA ORO VENETO, ha accolto con convinzione e determinazione la proposta del Comitato Tecnico Scientifico promotore della 1^ edizione del Festival & Fiera delle Foreste, tenutosi nei giorni 14 e 15 settembre 2019…

Leggi di più

Programma di promozione delle RIR ForestaOroVeneto

È in attuazione il programma di promozione e divulgazione della Rete Innovativa Regionale FORESTA ORO VENETO. In particolare si segnala la realizzazione delle riprese video nell’ambito delle aziende operanti nella filiera del legno veneto (proprietari forestali, imprese boschive, segherie, carpenterie per fornitura di legname strutturale), di istituzioni scientifiche ed enti di settore (Università di Padova,…

Leggi di più

La RIR ForestaOroVeneto

Abbiamo il piacere di presentarVi la nuova infografica della RIR ForestaOroVeneto (link), la Rete Innovativa Regionale che abbraccia e inter-connette, con i suoi componenti, ben 9 settori/filiere: LEGNO RICERCA & TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SERVIZI ECOSISTEMICI TURISMO MANIFATTURA SPECIALIZZATA ALIMENTARE FARMACEUTICA SCUOLE & EDUCAZIONE TERZO SETTORE Tra gli obiettivi della RIR vi è il Potenziamento della funzione…

Leggi di più

I prodotti del bosco veneto

Legname da opera Legname da costruzione: Larice della Val di Zoldo → Il Larice di Zoldo è una pregiata essenza utilizzata per pavimenti, mobili, serramenti e anche in ediliza (per maggiori informazioni sull’essenza info@legnoveneto.it) Il larice è una conifera anomala, perde infatti le foglie (aghi) in autunno. Questo si rispecchia anche nel suo bellissimo legno, che…

Leggi di più

Progetto CORE-WOOD, aggiornamenti

Sistemi di rilevazione dei difetti del legno Match di aziende e Università. Grazie alla RIR e al progetto CORE-WOOD il mondo produttivo e la ricerca si incontrano, definendo necessità, risolvendo criticità, innovando. Nella WP2 questo match mira all’innovazione dei prodotti e processi di trasformazione del legno. Questa azione vede l’implementazione, presso le aziende Novalegno e…

Leggi di più

La RIR ForestaOroVeneto

FORESTA ORO VENETO SI PRESENTA Una rete innovativa regionale per la valorizzazione del patrimonio veneto forestale, che dal bosco evolve verso il prodotto legno, i derivati secondari, i beni e i servizi ecosistemici, la fruizione turistico ricreativa e la filiera energetica. E’ stata riconosciuta con DGR n° 1747 del 02/11/2016 ai sensi della LR n.…

Leggi di più

I prodotti del bosco veneto

Legname di risonanza della Val Visdende → Il prestigio del legno d’abete della Val Visdende è conosciuto sin dai tempi della Serenissima che si riforniva dei tronchi cadorini per costruire Venezia. Per lungo tempo i boschi sono stati una fonte di reddito e ad oggi sono gestiti dalle istituzioni delle Regole. Una particolarità della vallata…

Leggi di più

Gestione forestale post-Vaia

In Centro-Europa il vento è la maggiore causa di danni forestali, oltre il 50% del totale, con una media di 38 milioni di m3 annui. I fattori determinanti sono le condizioni meteorologiche, condizioni stazionali, topografia e struttura del popolamento forestale. Gli eventi estremi sono destinati ad aumentare sia in frequenza che in intensità, chiamando il…

Leggi di più

CORE-WOOD

Progetto COREWOOD, aggiornamenti Up-grade tecnologico dei processi di essicazione e sanificazione del legno presso la segheria F.lli Saviane di Pompeo S.r.l. Grazie a Core-wood si è installato presso la suddetta segheria un innovativo impianto pilota bi-modale per l’essicazione e la sanificazione del legno. L’impianto è energeticamente autosufficiente e risponderà alle esigenze d’innovazione sostenibile nel settore…

Leggi di più

Smart living match making event

News ed eventi dal mondo legno: SAVE THE DATE 12/06/2019: ForestaOroVeneto partecipa all’evento SMART LIVING MATCH MAKING EVENT   La RIR ForestaOroVeneto partecipa all’incontro SMART LIVING MATCH MAKING EVENT in programma il 12 giugno, organizzato dalle reti innovative dell’area SMART LIVING con il supporto di UNIVENETO e in coordinamento con Regione Veneto, creato allo scopo…

Leggi di più

Un altro riconoscimento al Consorzio Legno Veneto

Martedì 27 settembre 2016 presso la sala stampa del ministero dell’Agricoltura a Roma si è svolta la premiazione del Concorso “Comunità Forestali Sostenibili” organizzato da PEFC e Legambiente con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il Consorzio sale sul podio nella categoria filiere produttive vincendo con la seguente motivazione:”Per la capacità di…

Leggi di più

Il Consorzio Legno Veneto testimonial ad Expo Milano 2015 con la Regione Veneto

Martedì 6 ottobre 2015 il Consorzio Legno Veneto ha presentato, su invito della Regione Veneto, la propria attività all’interno del Padiglione della Regione ad EXPO 2015 Milano. L’Assessore Corazzari e il dott. Dissegna, dirigente sezione Parchi e Aree protette Regionali, hanno voluto aprire l’incontro sottolineando l ‘importanza della filiera del legno che insieme alle altre…

Leggi di più

CSQA certifica la superficie forestale più piccola del mondo, Consorzio legno Veneto presente con le ditte Montagna f.lli e Profilegno

CSQA certifica la superficie forestale più piccola del mondo. Il “Gruppo di Valorizzazione del Legno delle Piccole Dolomiti” ha ottenuto da CSQA la certificazione per la Gestione Forestale Sostenibile secondo lo schema PEFC. La certificazione di questo Gruppo (con i boschi cresciuti sulla catena prealpina vicentina) va ad aggiungersi alle 27 già esistenti corrispondenti a…

Leggi di più