Costituzione del Cluster Italia Foresta Legno

A Roma presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste io giorno 20 luglio 2023 è stato sottoscritto, da 15 soci fondatori, l’atto costitutivo del “Cluster Italia Foresta Legno”.

All’evento ha presenziato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida che si è congratulato con la dr.ssa Alessandra Stefani – Direttrice generale dell’economia montana e delle foreste del Masaf e con i presenti, rappresentanti dei vari enti, università ed istituzioni aderenti, per l’importante risultato raggiunto, in adempimento ad uno dei più importanti obiettivi della Strategia Forestale Nazionale.

Tra gli scopi del Cluster, la promozione ed il sostegno di iniziative di rete tra mondo forestale e mondo della prima e seconda lavorazione del legno, il rafforzamento dei legami tra le imprese, le istituzioni territoriali e gli enti di ricerca, anche per sostenere il trasferimento tecnologico e mettere a sistema le realtà di aggregazione industriale e le reti già presenti in ambito locale, regionale (vedi RIR Foresta Oro Veneto) e sovraregionale, creando sinergie nei processi di innovazione e di marketing. Tra i compiti principali, anche quello di valorizzare il prodotto legnoso nazionale, basato su principi di certificazione di qualità, di sostenibilità e di tracciabilità dell’origine.

I soci fondatori sono Federlegno, CNA, Confartigianato, Confcooperative, LegaCoop Associazione Generale Cooperative Italiane, Cluster Legno Arredo FVG, FSC Italia, PEFC Italia, Uncem Nazionale, Università della Basilicata, Università di Padova, Università della Tuscia, CNR ed il nostro Consorzio Legno Veneto/RIR Foresta Oro Veneto.

A presiedere questo nuovo Cluster Italia Foresta Legno  è stato chiamato come Presidente il prof. Davide Matteo Pettenella ordinario presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF dell’Università di Padova,  insigne autorità scientifica di valore internazionale nel campo della ricerca, formazione, silvicoltura ed economia politica forestale. 

Siamo quindi inseriti a pieno titolo in questo nuovo soggetto operativo di valore nazionale, con l’ulteriore soddisfazione che Enzo Bozza è stato nominato Vice Presidente del Cluster, in qualità di coordinatore del Comitato Tecnico dello Sviluppo Territoriale e quindi membro del Direttivo e dell’Esecutivo.