Interreg IT-AUT e Interreg IT-HR

Tra marzo e aprile 2023 l’Unità Legno del Centro Consorzi, in partenariato con il Consorzio Legno Veneto/RIR Foresta Oro Veneto, ha presentato due progetti a valere sul programma europeo INTERREG a seguito dell’avvio dei bandi Italia-Croazia e Italia-Austria

I due progetti sono stati accolti, in fase preliminare, con note positive dai Comitati Istruttori, il che fa ben sperare per la loro eventuale definitiva approvazione e conseguente finanziamento, nonostante che, in entrambi i casi,  il numero delle domande pervenute, siano numerosissime.

I progetti elaborati, naturalmente hanno come denominatore comune il “legno e suoi derivati”, pur avendo tuttavia connotazioni ed obiettivi molto diversi tra loro, ovviamente anche per natura geografica.

La proposta progettuale Italia-Croazia, che ruota attorno all’areale dell’Alto Adriatico, attinge spunto dalla storiografia comune delle aree costiere affacciate su questo bacino. Il progetto infatti intende creare prodotti turistici, attraverso itinerari che prevedono l’utilizzo di imbarcazioni storiche in legno, a partire dalla storia della Serenissima Repubblica di Venezia e dalle sue tradizioni navali, ma anche selvicolturali. Tra gli obiettivi si prevede di recuperare imbarcazioni storiche veneziane, utilizzando legni della macro-regione istro-veneto/friulana, per far vivere al turista l’esperienza della navigazione attraverso le lagune e le coste rocciose della costa istriana.

Nel caso invece della proposta Italia-Austria, si è voluto capitalizzare i risultati, ma anche il network di partenariato del precedente progetto BIGWOOD, per approfondire la tematica transfrontaliera dell’edilizia in legno. In particolare, il progetto mira a migliorare la competitività della filiera del legno e la sostenibilità dell’edilizia in legno attraverso l’innovazione tecnologica, l’analisi del ciclo di vita, l’uso di materiali e processi più sostenibili, nonché la formazione specializzata. Si realizzerà uno studio sull’applicazione di meta-materiali realizzati in legno per la riduzione della propagazione della fiamma e per l’isolamento acustico applicato agli edifici multipiano in legno.

Per entrambi i progetti si attende l’approvazione per i primi mesi autunnali 2023.