Presentazione progetto Contratto di Filiera

Il giorno 01/07/2023 il Consorzio Legno Veneto ha presentato come soggetto proponente un progetto per € 1.200.000 a valere sul bando dei Contratti di Filiera nel settore Forestale, emanato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ai sensi del DM n.48567 del 31/01/2023.

Tale proposta progettuale ha visto la partecipazione di 12 partner compreso il Consorzio ed è stata raccolta in maniera organica nell’ “Accordo di Filiera”, che riassume i vari interventi e investimenti dei singoli partner, mettendoli a sistema in un’ottica di filiera.

In particolare si è lavorato molto sullo sviluppo di una strategia interregionale di integrazione di filiere corte individuate nei territori contigui del Cadore/Comelico (Veneto) e della Carnia (Friuli Venezia-Giulia), al fine di valorizzare la materia prima legno attraverso interventi mirati, che coinvolgono tutti i segmenti della filiera stessa, alla luce anche di riconversioni in atto e/o innovazioni tecnologiche necessarie per superare sia i gap storici e strutturali che connotano il comparto, sia le congiunture che ne condizionano pesantemente gli aspetti operativi e di mercato.

L’Accordo prevede la realizzazione coordinata di interventi, articolati in work package (WP), affrontando le tematiche in particolare di:

  • valorizzazione ecologica della foresta in ragione delle criticità delle aree marginali boschive interessate;
  • strategie di ottimizzazione dei flussi e della gestione della materia prima;
  • innovazione e potenziamento delle tecnologie produttive;
  • strategia per l’integrazione e sviluppo della rete.

La proposta progettuale è al momento in fase di istruttoria presso il MASAF e nei prossimi mesi verrà pubblicata la graduatoria. Sono state presentate più di 100 domande su tutto il territorio nazionale con un richiesta  totale di circa € 80 milioni.