Il giorno 11 luglio 2024 si è svolta l’Assemblea annuale del Cluster nazionale Italia Foresta Legno a cui il Consorzio Legno Veneto/Rete Innovativa Regionale Foresta Oro Veneto aderisce; ha partecipato ai lavori, in collegamento video, anche Piero Balanza segretario del Consorzio. Nell’ambito della riunione la dr.ssa Stefani Alessandra è stata nominata nuovo presidente del Cluster nazionale, accettando il testimone lasciato dal prof. Davide Pettenella che è stato nominato per acclamazione presidente onorario.
La dr.ssa Alessandra Stefani non ha bisogno di essere presentata, ma è bene ricordare che ha una vastissima esperienza maturata prima nel Corpo Forestale dello Stato e poi alla guida lungimirante della Direzione Generale dell’Economia Montana e delle Foreste al Ministero dell’Agricoltura e Foreste. La nomina è stata fortemente voluta e apprezzata da tutti i soci vista l’esperienza e la capacità di dialogo da sempre dimostrata dalla dr.ssa Stefani durante gli anni di servizio a favore del mondo forestale e della filiera del legno. Il suo percorso professionale l’ha portata a essere parte propositiva di un radicale rinnovamento della gestione forestale in grado di portare alla pubblicazione della Strategia forestale nazionale, punto di riferimento fondamentale nel percorso che l’Italia ha avviato per la valorizzazione del patrimonio forestale e delle diverse filiere collegate al legno italiano ed anche per la costituzione dello stesso Cluster, attualmente gestito, con attenzione, dall’inappuntabile direzione del dr. Carlo Piemonte.
“È un onore e una responsabilità verso i soci del Cluster presiedere una realtà così importante, capace di interpretare nel migliore dei modi il proprio ruolo a servizio e supporto determinante del sistema foresta legno nell’ambito della Strategia forestale nazionale, grazie a un dialogo costante con le istituzioni e i propri soci – commenta Alessandra Stefani –. È una sfida nuova, soprattutto per il nuovo contatto con il sistema delle imprese ed i territori decentrati, che accolgo con entusiasmo e che voglio portare avanti in continuità con quanto fatto dal mio predecessore Davide Pettenella, mettendo a disposizione le conoscenze e la passione che caratterizza chi ha a cuore le foreste, il legno e le filiere dei nostri territori”.
Davide Pettenella, uno dei principali promotori della “staffetta” con Alessandra Stefani, è stato nominato per acclamazione presidente onorario, visto il lavoro svolto nel Cluster, oltreché per l’impareggiabile personale carriera e per il contributo allo sviluppo della cultura forestale italiana e delle dinamiche economiche ad essa connesse. Si ricorda che il prof. Pettenella è anche il Responsabile del Comitato Tecnico Scientifico della nostra Rete Innovativa Regionale Foresta Oro Veneto.
“È stato un anno intenso e appassionante quello che ha visto nascere il Cluster alla presenza del ministro Lollobrigida presso il Masaf – commenta Davide Pettenella. Abbiamo costituito una realtà credibile e rispettata, in cui le filiere manifatturiere e primarie dialogano tra di loro e si confrontano con il mondo della ricerca e dell’università. Il tutto in stretto dialogo con i territori italiani che operano sul campo ogni giorno per portare valore e innovazione al mondo forestale nazionale. Sarà un piacere continuare questo percorso contando sulla guida di Alessandra Stefani”.
Consorzio Progetto Legno Veneto
Z. I. Gresal, 5/E
32036 Sedico (Belluno)
0437 851 350 | 349 3122061
segreteria@legnoveneto.it