Presentazione di CORE-WOOD durante il Festival & Fiera delle Foreste

Il Consorzio Legno Veneto, nell’ambito delle attività di promozione e divulgazione delle azioni previste nel progetto CORE WOOD della Rete Innovativa Regionale FORESTA ORO VENETO, ha accolto con convinzione e determinazione la proposta del Comitato Tecnico Scientifico promotore della 1^ edizione del Festival & Fiera delle Foreste, tenutosi nei giorni 14 e 15 settembre 2019 nei padiglioni di Longarone Fiere, di partecipare all’evento con un proprio stand ed organizzando un work shop sui primi risultati di “Attuazione del progetto Core Wood”.
La presenza e l’impegno del Consorzio Legno Veneto, in collaborazione con la Scuola del Legno del Centro Consorzi, è stata apprezzata dagli organizzatori e dai visitatori che nei due giorni hanno frequentato la Fiera. Anche gli operatori di settore hanno avuto modo di esprimere il plauso per il lavoro svolto dai responsabili del Consorzio, soprattutto nella mattinata di domenica 15 settembre a termine del convegno a cui hanno presenziato più di 40 persone.

L’evento culturale proposto si è articolato con una serie di interessanti e qualificati interventi tra cui quello del Presidente del Consorzio Progetto Legno Veneto Sig. Enzo Bozza che ha spiegato da dove nasce il progetto Core Wood, la sua mission e le finalità, il prof. Raffaele Cavalli Direttore TESAF unitamente alla dott.ssa Michela Zanetti dell’Università degli Studi di Padova che hanno presentato i termini di collaborazione dell’Ateneo ed i contenuti scientifici del progetto, il dr. Enrico Cancino coordinatore del progetto che ha descritto l’articolazione del Core Wood e l’attività ad oggi svolta; sono intervenuti come testimoni di esperienze positive vissute nell’ambito della Regola di Costa del Comelico il consigliere regoliero Gianni Petrizzoli, il dott. Emiliano Oddone di Dolomiti Project ed infine la dott.ssa Viviana Ferrario Presidente Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico Sappada
Ha portato il saluto del Centro Consorzi il Direttore dott. Michele Talo.

Durante i due giorni del Festival, il Centro Consorzi ha organizzato un sondaggio finalizzato all’analisi della percezione, da parte di un ampio pubblico, del valore aggiunto di un prodotto o semilavorato fabbricato con legno proveniente da una foresta veneta.

 

Lo stand del RIR e del Consorzio Legno Veneneto

piero balanza consorzio legno veneto

Somministrazione del questionario

consorzio legno veneto fiera