Partecipazione all’evento “Winter Soco Wood”

I Consiglieri del Consorzio Legno Veneto Giovanna Fongaro, Giustino Mezzalira con il segretario, nei primi giorni di ottobre 2019, hanno incontrato a Grisignano di Zocco (VI) i rappresentanti dell’Antica Fiera del Soco srl. aderendo ad un cordiale invito di partecipare all’evento “Winter Soco Wood” che si terrà nei giorni 29/11-1/12/2019 organizzato dallo stesso ente Antica Fiera. Come precisato dall’Amministratore Unico dell’Antica Fiera del Soco srl. Signor Casarotto Marco da sempre tale società organizza l’omonima fiera di settembre presso il Comune di Grisignano di Zocco, ma dal 2018 ha iniziato a sviluppare una nuova iniziativa legata al mondo del legno: il Winter Soco Wood.

Questo evento che dura un weekend (quest’anno dal 29 novembre al 1 dicembre) intende promuovere il mondo del legno in tutti i suoi aspetti e incentivare le persone all’uso di questo facendone conoscere storia, usi e le varie applicazioni. Inoltre nasce con un approccio solidale con la volontà di aiutare il territorio dell’altopiano dopo la sciagura ambientale dell’autunno 2018 (uragano Vaia).

Il Consorzio Legno Veneto, impegnato nel territorio regionale con le proprie aziende del settore, ha deciso quindi di collaborare e di essere partner dell’organizzazione con la possibile realizzazione di un convegno per promuovere l’uso del legno soprattutto locale, antico e prezioso materiale che racchiude in sé non solo la storia delle costruzioni del Veneto, ma rappresenta anche la tradizione di un lavoro che da secoli ha caratterizzato l’impegno di proprietari boschivi, di imprese forestali, segherie, carpenterie, falegnami veneti, ecc.