VALORIZZAZIONE DEL MAESTRO ARTIGIANO E DELLA BOTTEGA SCUOLA

Il Consorzio Legno Veneto, in questi giorni, sta approfondendo i contenuti della Legge Regionale n. 34 del 8/10/2018 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato veneto” e della D.G.R. n. 1458 del 03/11/ 2020 riguardante l’individuazione dei criteri e delle modalità per l’attribuzione del titolo di maestro artigiano. Questi innovativi provvedimenti contengono la revisione organica della disciplina dell’artigianato e si pongono l’obiettivo di “promuovere l’attrattività del territorio veneto per favorire l’insediamento e lo sviluppo delle imprese artigiane ai fini dello sviluppo e della continuità d’impresa, della piena valorizzazione del capitale umano e del sostegno all’occupazione”.

“La continuità d’impresa, in particolare, viene agevolata dall’introduzione della figura del maestro artigiano e della bottega scuola che valorizzano il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. Relativamente al riconoscimento del titolo di maestro artigiano è previsto che sia attribuito, su richiesta dell’interessato, dalla struttura regionale competente in materia di artigianato al titolare dell’impresa artigiana ovvero al socio lavoratore della stessa. La norma, al riguardo, individua i criteri e le modalità per l’assegnazione del titolo, sulla base di requisiti minimi, relativi ad una adeguata anzianità professionale maturata in qualità di titolare o socio lavoratore dell’impresa artigiana, nonché ad una elevata attitudine all’insegnamento del mestiere”.

“Il titolo non costituisce un riconoscimento meramente simbolico, essendo previsto che il medesimo possa essere utilizzato, affiancato al nome dell’impresa, sull’insegna e sul logo aziendale. È previsto altresì l’inserimento del maestro artigiano in un elenco regionale dedicato, nonché l’annotazione del riconoscimento nell’Albo delle Imprese Artigiane tenuto dalle Camere di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura competenti per territorio; l’iscrizione all’ Albo ai sensi dell’art. 9 è, come noto, condizione sostanziale per la concessione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane.   E’ stabilito, infine, che le imprese ove opera un maestro artigiano possano essere individuate come botteghe scuola ed essere riconosciute, nel rispetto della vigente normativa, anche nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, attività che da decenni molte imprese del settore legno stanno attuando in collaborazione con la Scuola del Legno del Centro Consorzi di Sedico (BL).