La Regione del Veneto ha avviato il processo di elaborazione del Programma Forestale Regionale in attuazione dell’art. 6 del TUFF (D.Lgs. n. 34/2018) ed in coerenza con la Strategia Forestale Nazionale. A tal fine, la stessa Regione, in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF dell’Università di Padova, ha consultato tutti i portatori di interesse chiedendo di commentare ed eventualmente integrare entro i primi giorni di agosto 2023, tramite la risposta ad un questionario mirato, la SWOT del sistema forestale veneto pubblicata on-line.
Il giorno 29/06/2023 i rappresentanti dell’Unità Legno del Centro Consorzi e del Consorzio Legno Veneto/RIR Foresta Oro Veneto hanno partecipato presso il Campus Agripolis di Legnaro (PD) all’evento di presentazione del Programma Forestale Regionale. All’incontro erano presenti i vari stakeholders della filiera foresta-legno, rappresentanti delle Associazioni di Categoria, dell’Ordine regionale dei Dott. Agronomi e Forestali, delle Imprese, del mondo accademico e delle proprietà forestali.
Nei primi giorni di settembre 2023 la relazione di riepilogo dei punti indicati nel questionario, inviato al TESAF UniPD e Regione del Veneto, documento elaborato dalla segreteria del Consorzio Legno Veneto nel quale sono stati riepilogati i punti di risposta al questionario, i commenti ed alcune proposte puntuali.
Purtroppo i tempi messi a disposizione sono stati piuttosto stretti per cui si sono dovute inviare le osservazioni in modo piuttosto rapido, nella speranza di esser riusciti ad interpretare le idee ed opinioni di tutti i soci consorziati.
Ad ogni buon conto, considerando che i tempi per la definizione del Programma Forestale Regionale saranno ancora lunghi e le occasioni per ulteriori integrazioni e considerazioni non mancheranno, per coloro che avessero piacere e desiderassero esprimere delle valutazioni e proposte, il Consorzio è a disposizione per ricevere tutto quanto verrà inviato, per trasmetterlo di seguito alla Regione Veneto tramite il Dipartimento TESAF-UniPD, organismo tecnico scientifico incaricato all’elaborazione del Piano.
Consorzio Progetto Legno Veneto
Z. I. Gresal, 5/E
32036 Sedico (Belluno)
0437 851 350 | 349 3122061
segreteria@legnoveneto.it