Progetto Interreg MetaWood
Metamateriali e formazione applicata ad edifici in legno multipiano
Metamateriali e formazione applicata ad edifici in legno multipiano
A seguito della recente approvazione della graduatoria relativa al primo avviso Interreg Italia-Austria 2021-2027, il progetto “METAWOOD-Metamateriali e formazione applicata ad edifici in legno multipiano”, avente come Lead Partner il Centro Consorzi, ente aderente alla RIR Foresta Oro Veneto/Consorzio Legno Veneto, si è posizionato al primo posto.
La RIR Foresta Oro Veneto, con il suo soggetto giuridico Consorzio Legno Veneto, parteciperà al progetto come partner associato. Il progetto ha concorso nei settori dell’innovazione e delle imprese (priorità 1). I partner di progetto sono Apri Formazione srl. (PP1), Universität Innsbruck (PP2) e Libera Università di Bolzano (PP3).
Il progetto mira a migliorare la competitività della filiera del legno e la sostenibilità dell’edilizia in legno attraverso l’innovazione tecnologica, l’analisi del ciclo di vita, l’uso di materiali e processi più sostenibili e la formazione specializzata. Si realizzerà uno studio sull’applicazione di metamateriali realizzati in legno per la riduzione della propagazione della fiamma e per l’isolamento acustico applicato agli edifici multipiano in legno. Tale tecnologia innovativa permetterà al territorio interregionale di fornire una soluzione avanzata a questi due problemi molto presenti nell’edilizia in legno multipiano.
Al fine di valorizzare la sostenibilità dell’edilizia in legno attraverso l’analisi della filiera, per valutare il ciclo di vita degli edifici, si andranno a creare degli algoritmi iper-specializzati per gli edifici in legno, facilitando in questo modo i processi di ecodesign. Riscontrata una carenza profonda di figure professionali specializzate nel settore dell’edilizia in legno, la rete transfrontaliera di enti formativi e aziende svilupperà/adeguerà i percorsi formativi focalizzati sull’edilizia multipiano in legno; la formazione fornirà al territorio interregionale figure specifiche che in questo momento sono mancanti.
Consorzio Progetto Legno Veneto
Z. I. Gresal, 5/E
32036 Sedico (Belluno)
0437 851 350 | 349 3122061
segreteria@legnoveneto.it